Comune di CELICO » In primo piano

Webgis Comunale

IUC 2016

Attività servizio civile

Resoconto attività svolte, nei primi mesi, dai giovani impiegati nei progetti di Servizio civile attivati nel nostro Comune

Progetti di Servizio Civile al Comune di Celico

Il comune di Celico ha,  a partire dal 5 Dicembre 2016, avviato due progetti di servizio civile: il primo chiamato “Il Tempo Ritrovato”, vede impiegate le volontarie: De Franco Silvia, Gemelli Alessandra e Ripoli Clara, e propone tra i suoi obiettivi la fornitura di assistenza agli anziani del nostro comune: dall’acquisto di medicinali in farmacia per loro conto, all’accompagnamento dal medico o a fare la spesa.

Nel  secondo, denominato “Ambiente & Uomo” sono occupati: Gabriele Gabriele, Leonetti Marco e Pantusa Pierfrancesco, tale progetto pone il suo focus sulle tematiche ambientali, tra le quali: dissesto idrogeologico, valorizzazione del territorio e non ultima la corretta gestione dei rifiuti;

I  volontari selezionati, dopo essere stati impegnati nella prima fase del servizio civile, nella programmazione dell’anno, e nella formazione, hanno deciso, di proporre alla cittadinanza alcune iniziative pubbliche, interscambiandosi  e collaborando tra loro per una buona riuscita delle attività.

Per quanto riguarda il progetto “Ambiente & Uomo” i ragazzi hanno scelto il tema della corretta gestione del rifiuto, da qui nasce la collaborazione tra i volontari del servizio civile e l’amministrazione del comune di Celico, e la società ALESSCO, per l’organizzazione di tre iniziative, due dedicate ai più piccoli, con i ragazzi dell’istituto comprensivo Abate Gioacchino, e l’altra dedicata alla cittadinanza tutta, al fine di sensibilizzare la popolazione, a partire dai bambini sul tema dell’efficiente gestione dei rifiuti, e di incoraggiare la diffusione e la corretta esecuzione della raccolta differenziata, già ben avviata nel territorio celichese.

ALESSCO è l’Agenzia Locale per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, nasce nell’ambito del programma europeo IEE (Intelligent Energy for Europe).  Scopo principale di ALESSCO è quello di diffondere la cultura del risparmio energetico, attraverso iniziative e azioni, anche sul tema della gestione dei rifiuti, strettamente collegato al primo.

I ragazzi dell’istituto comprensivo Abate Gioacchino, nella giornata di mercoledì 8 marzo 2017, hanno preso parte, dunque, al primo dei due eventi in programma. Grande entusiasmo è stato riscontrato nei bambini, che hanno ascoltato attenti e con curiosità la relazione degli esperti di Alessco, per poi prendere parte attivamente ad un gioco, consistente nell’individuare il giusto contenitore per una serie di rifiuti che di volta in volta gli si chiedeva di gettare.

Successivamente, in data 22 marzo 2017, nel plesso di Lagarò Lupinacci, facente parte dell’Istituo Comprensivo di Celico si è svolta una giornata di sensibilizzazione sempre sullo stesso argomento. I volontari hanno illustrato delle slide fornite da ALESSCO, e ne hanno discusso con i bambini, i quali hanno prontamente risposto alle domande postegli dai ragazzi del servizio civile, chiedendo a loro volta chiarimenti e delucidazioni sui temi trattati. Alla fine della discussione, è stato proposto anche agli alunni di lagarò lo stesso gioco fatto nel plesso di Celico di indivuduare il giusto sacco tra plastica, vetro, carta e indifferenziato, per alcuni oggetti che andavano buttati.

Entrambe le iniziative si sono concluse con la distribuzione di alcuni gadget, tra i sorrisi dei bambini e la soddisfazione dei volontari del servizio civile del comune di Celico, per la buona riuscita delle attività.

Ottima anche la risposta della cittadinanza all’iniziativa organizzata nella giornata di venerdi 10 marzo, nella piazzetta adiacente il mercato, nella quale era stato allestito un banchetto, dove i ragazzi del servizio civile di entrambi i progetti, insieme ad alcuni collaboratori di ALESSCO, hanno distribuito del materiale informativo e delle “shopping bag”. La mattinata ha inoltre costituito una opportunità per la cittadinanza di poter ascoltare alcuni consigli per una maggiore efficienza della raccolta differenziata.