Carta Solidale 2023

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità:

Data :

8 giugno 2023

Carta Solidale 2023

Descrizione

Si avvisa la cittadinanza di Celico che a partire da luglio sarà attivo un nuovo tipo di sostegno per le famiglie che si trovano in grave difficoltà economica, così come individuate dal decreto interministeriale del 18 aprile 2023.

La Legge di Bilancio 2023, infatti, ha stanziato un fondo di 500 milioni di euro destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, a sostegno dei nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del decreto includano titolari di:
- Reddito di Cittadinanza;
- Reddito di inclusione;
- Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Carta Solidale per acquisti di beni di prima necessità.

I beneficiari avranno accesso ad un solo contributo per nucleo familiare di € 382,5, eventualmente incrementato o redistribuito.

La carta potrà essere utilizzata per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità individuati nell'allegato 1 del decreto "fondo alimentare": https://www.politicheagricole.it/.../BLOB%3AID.../E/pdf...

Il Ministero, inoltre, stipulerà delle convenzioni con i rappresentanti degli esercizi commerciali in modo da prevedere una scontistica in favore dei detentori della carta acquisti.

L’attivazione della carta dovrà essere effettuata da parte del titolare entro il 30 settembre 2023 per non perdere la somma sopra indicata.

Il Comune di Celico, dopo verifica dei nuclei familiari beneficiari indicati dall’INPS, provvederà a comunicare agli interessati l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro
delle carte presso gli uffici POSTALI abilitati al servizio.

Al Comune di Celico sono state attribuite N. 126 carte solidali.

I cittadini non devono presentare nessuna domanda in quanto l'INPS comunicherà gli elenchi direttamente ai Comuni.